Il Centro Sociale Luigi Buzzi nasce agli inizi degli anni ’70 come luogo di incontro e ricreativo per i dipendenti della Cementeria, le loro famiglie e la comunità di Robilante e zone limitrofe. Oggi e guidato da persone giovani e dinamiche che promuovono con entusiasmo attività culturali e sportive.
Nel 1970 per volontà del Cav. Dott. Luigi Buzzi, iniziano i lavori realizzativi di un Centro Sociale in località Cascina Chiri di Robilante, che prende inizialmente il nome di Centro Sociale PRESA. In seguito nel 1983, diviene Centro Sociale Presacementi e il 12 maggio 2000 assume la sua attuale e definitiva denominazione di Centro Sociale Luigi Buzzi (CSLB) per onorare degnamente la memoria del suo Fondatore.
Negli anni, alla guida del Centro Sociale, si sono succeduti quattro Presidenti: Giuseppe Giorcelli – Romano Vanoli – Giovanni Sassone – Gianni Mario Cena – Giuseppe Paci e Paolo Paoletti, validamente coadiuvati da quattro diversi segretari (Domenico Borsoi – Giuseppe Giorcelli – Bruneto Mambrin – Claudia Magliano) e dai membri del Consiglio Direttivo.
Il CSLB si sostiene e svolge le sue varie attività grazie al contributo economico di Buzzi Unicem S.p.A. e all’impiego gratuito del Consiglio Direttivo dei Presidenti e dei Soci dei singoli Gruppi interni al Centro. Ad oggi conta circa quasi 1000 Soci iscritti con differenti forme di tesseramento E’ dotato di strutture proprie quali: il servizio bar e ristorazione, la foresteria per i dipendenti Buzzi Unicem in trasferta a Robilante, il locale polivalente palestra-teatro, il campo da calcio in erba naturale, il campo da calcetto-tennis in erba sintetica, il palazzetto tennis, bocce ed arco, il campo in erba da tiro con l’arco, bike park più giochi bocce esterni e ampie aree verdi con zona riservata a giochi per bambini.
Le attività sono distinte in due macro campi d’azione, la prima di taglio culturale e la seconda di taglio decisamente sportivo. Circa la cultura si organizzano rappresentazioni teatrali e serate divulgative avvalendosi della collaborazione di scrittori ed editori locali che presentano le loro opere, ma anche solo di profondi conoscitori-esperti di una certa quale materia che meriti di essere approfondita.
L’attività sportiva ha due ambiti specifici:
Quello ludico-amatoriale che comprende diversi corsi: tennis per ragazzi ed adulti, ginnastica artistica e acrobatica per ragazzi, corsi di ballo, ginnastica posturale, yoga, Movida e cardio cross e corse campestri. A latere si aggiunge il Gruppo Mineralogico che promuove una giornata campale e didattica di ricerca sul territorio.
Quello atletico- competitivo, organizzato in gruppi ognuno con struttura organizzativa propria, che pur senza alcun orientamento professionistico aggiunge vittorie e primati al palmares del CSLB. Questi gruppi che sono iscritti alle rispettive Federazioni sportive di appartenenza sono: Arcieri, Bocce, Calcetto, Judo, Pesca Sportiva, Podistica e Tennis, MTB e Cicli.
Il Centro Sociale, è anche il luogo di ritrovo per i dipendenti della Buzzi Unicem di Robilante dove si organizzano feste come quella del Natale Bimbi, il tradizionale evento prenatalizio con doni e premi studio per i figli dei dipendenti Buzzi Unicem dello stabilimento di Robilante, e di altre manifestazioni o giornate a tema in collaborazione con il Comune, la Pro Loco, le Parrocchie, le Scuole e associazioni di Valle.